Candida vaginale: utilizza questi accorgimenti

La candida è un’infezione fungina provocata dal miceto della candida Albicans. Ma lo sai che questo miceto si trova nella vagina? Ebbene sì! La vagina è piena di lieviti e batteri che vengono bilanciati e controllati dai Lattobacilli. E allora perché la candida provoca sintomi molto fastidiosi solo in alcuni periodi?

Fattori che provocano l’infezione

La candida colpisce prevalentemente le donne, ma quali sono le cause per cui il miceto prende il sopravvento sui Lattobacilli? Innanzitutto i miceti aggrediscono l’organismo quando questo ha subìto un abbassamento delle difese immunitarie, tale abbassamento può aversi a seguito dell’assunzione di farmaci o anche a causa dello stress. La candida può seguire rapporti sessuali non protetti o ancora essere causata da utilizzo di indumenti sintetici e non traspiranti. Gli agenti patogeni si moltiplicano proprio perché l’ambiente è favorevole alla loro proliferazione: caldo, umido e soggetto a sudorazione.

Ci sono dei sintomi che manifestano il campanello d’allarme della candida vaginale: prurito intimo, perdite lattiginose, rossore e dolore durante la minzione.

Quali prodotti usare?

Al primo sintomo è necessario avvertire il ginecologo, in modo da capire le cause attraverso una visita accurata. Di solito il tampone vaginale è il rimedio più efficace per diagnosticare il miceto della candida. A seguito il medico indicherà la cura farmacologica da effettuare: detergenti intimi appropriati al problema, ovuli e lavande vaginali per curare l’infezione dall’interno e qualora si mostri resistente anche farmaci antimicotici da assumere per via orale.